1. Ambito di applicazione

Le presenti CGC si applicano a tutte le forniture di Servizi IT e di Prodotti IT, nell’ interesse del Cliente. 

La proposta o ordine o offerta riportata nella Proposta Economica del Fornitore è da intendersi irrevocabile per 7 giorni dalla presentazione ed il contratto di fornitura (d’ora in avanti anche “Contratto”) si riterrà perfezionato alla ricezione da parte del Fornitore, ovvero da persona da quest’ultimo incaricata dell’accettazione scritta del Cliente  nei termini che seguono. 

Qualsiasi ordine inviato alla società Bitgo o l’accettazione di qualsiasi offerta di Bitgo da parte del Cliente, comporta la totale accettazione delle presenti CGC, ai sensi dell’art. 1341 e ss c.c.

Tutta la documentazione allegata alla Proposta Economica o richiamata da quest’ultima, ed alle successive integrazioni e/o modifiche è da considerarsi parte integrante delle presenti CGC e rappresenta la totalità delle pattuizioni intervenute tra il Fornitore ed il Cliente, in merito ad una specifica fornitura di uno o più servizi di consulenza o di uno o più prodotti facenti parte rispettivamente dei Servizi IT e/o dei Prodotti IT, salvo modifiche successive o condizioni integrative che dovranno avere necessariamente forma scritta. Non esiste alcun altro accordo, scritto o orale, che possa disciplinare le CGC. Oltre ad essere allegate alla Proposta Economica, ovvero richiamate da quest’ultima o dalla documentazione e/o dalle condizioni integrative, alle presenti CGC è data opportuna diffusione, sia tramite consegna al personale commerciale, che tramite pubblicazione sul sito internet www.bitgo.it.

Le presenti CGC sono riportate e consultabili sul sito BITGO alla pagina http://BITGO.it/condizioni_contrattuali. Eventuali modifiche verranno tempestivamente comunicate al Cliente e si avranno per accettate a far data dalla comunicazione. 

2. Definizioni 

2.1     Tutte le espressioni riportate nel seguito con la lettera iniziale maiuscola hanno, salva diversa esplicita definizione, il significato qui di seguito indicato:

Servizi IT: indica i servizi di Information Technology offerti da BITGO e comprendenti:

  • Servizio Base IT: servizio descritto nella Service Description allegata alla Proposta Economica o richiamata da quest’ultima, ed alle successive integrazioni e/o modifiche.
  • Servizi opzionali IT: tutti i servizi non inclusi nel servizio base, la cui fornitura è subordinata alla specifica richiesta di attivazione/forniturada parte del Cliente anche attraverso integrazioni successive  

Prodotti IT: Prodotti informatici ed elettronici in titolarità di terzi indicati nella Proposta Econonimica ovvero nelle integrazioni successive

Licenze Software: autorizzazioni di utilizzo di software rilasciate dai proprietari/titolari dei prodotti software/distributori/rivenditori, fornite da BITGO al Cliente. 

Utente: soggetto facente parte dell’organizzazione del Cliente, che utilizza i Servizi IT o i Prodotti IT.

Proposta Economica: la descrizione delle specifiche caratteristiche tecniche/commerciali/economiche dei Servizi IT e/o dei Prodotti IT e/o delle Licenze Software   e/o delle modifiche e/o integrazioni successive.

Accettazione della Proposta Economica: documento che riporta i Servizi/Prodotti IT forniti da BITGO al Cliente e l’accettazione  da parte del Cliente di tutte le condizioni  contrattuali ivi presenti incluse le presenti CGC ivi richiamate anche per relationem.

Contratto: la Proposta Economica di BITGO, ivi inclusi i relativi allegati e successive modifiche e integrazioni, laddove accettata dal Cliente. 

Informazioni Confidenziali: (i) le informazioni relative a BITGO, o a suoi fornitori e dai medesimi ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del Contratto; (ii) le informazioni relative a BITGO, o a suoi fornitori, che per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali di BITGO sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche relative ai servizi oggetto del Contratto, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo dei prodotti e servizi (iii) le informazioni relative al Cliente e da questo rese note a BITGO, che lo stesso abbia classificato come riservate e/o confidenziali. 

Non saranno considerate confidenziali o riservate le informazioni: 

a)    che si dimostrino già note alla parte ricevente prima della loro comunicazione; 

b)   le informazioni di pubblico dominio; 

c)    le informazioni di cui le Parti vengano a conoscenza, al di fuori delle comunicazioni tra le stesse, senza violazione di obblighi di riservatezza; 

d)   le informazioni che devono essere fornite a Pubbliche Autorità per legge o per ordine delle stesse; in tal caso la parte richiesta di comunicare tali informazioni, ne darà pronta comunicazione alla parte proprietaria, per condividere, ove possibile, come adempiere all’obbligo di legge o all’ordine della competente Autorità. 

3. Oggetto

Le presenti CGC hanno ad oggetto la fornitura, da parte di Bitgo al Cliente di Servizi IT e/o  la fornitura di Prodotti IT e/o le Licenze Software descritte nella Proposta Economica e/o nei relativi Allegati quali la Service Description, ai termini ed alle condizioni che seguono.

3.1     Le presenti CGC disciplinano l’erogazione dei Servizi IT e la fornitura dei Prodotti IT e le Licenze Software richiesti e descritti nella Proposta Economica  e relativi allegati ovvero nelle successive integrazioni e/o modifiche, da parte di BiTGO al Cliente, a fronte del corrispettivo pattuito, per l’utilizzo da parte del solo Cliente nell’ambito della propria attività imprenditoriale e/o professionale. 

3.2     La fornitutra di Prodotti IT da parte di BITGO potrà prevedere il noleggio, il comodato o la vendita di apparati/prodotti comprensivi o meno del servizio di assistenza hardware e/o dei Servizi IT e/o Licenze Software. 

4. Ordine, conferma, perfezionamento del Contratto di Fornitura

4.1     Il Cliente è obbligato ad inviare al Fornitore l’ordine il quale dovrà ritenersi per quest’ultimo  vincolante solo se dallo stesso espressamente accettato per iscritto, tramite apposita conferma d’ordine (in seguito “Accettazione Proposta Economica”). 

4.2     L’Accettazione Proposta Economica deve essere sottoscritta dal Cliente per accettazione e restituita a BITGO a mano o a mezzo e-mail agli indirizzi indicati nella Proposta Economica.

4.3     La Fornitura si perfeziona con la sottoscrizione dell’accettazione della Proposta Economica s, espressa nei modi di cui al precedente art. 4.2 ovvero con la condivisione tra le Parti di modifiche alla Proposta Economica  formulate da BITGO. 

4.4     L’accettazione della Proposta Economica  da parte del Cliente, o la richiesta di modifiche o integrazioni condivise tra le Parti, implicano e comportano la conoscenza e l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti CGC nonché dei contenuti di tutti i documenti richiamati e/o allegati e/o indicati nella Proposta Economica e/o nelle successive modifiche e/o integrazioni . 

4.5     L’eventuale attivazione anticipata dei servizi, o ordine al fornitore dei Prodotti IT, da parte di BITGO, a richiesta del Cliente, non esonera quest’ultimo dalla sottoscrizione e invio di accettazione della Proposta Economica, fermo restando che BITGO è comunque autorizzata alla fatturazione dei Servizi IT resi dalla data della loro attivazione, o dei Prodotti IT forniti dalla data dell’ordine e il Cliente, a decorrere da tale data, sarà vincolato e soggetto alle pattuizioni contenute nelle CGC ed alle obbligazioni di pagamento. 

4.6     Ove la Proposta Economica preveda l’intervento di una società finanziaria per fornire al Cliente le risorse economiche necessarie al pagamento dei Prodotti IT e/o dei Servizi IT, la Proposta Economica  si intende condizionata all’esito favorevole dell’istruttoria condotta da tale società in ordine all’erogazione delle risorse economiche necessarie.

Resta comunque inteso che, qualora il Cliente abbia richiesto di anticipare la fornitura di Prodotti IT e/o Servizi IT, il Contratto si intende perfezionato in capo al Cliente e sotto la sua responsabilità per la parte già ordinata, fornita o erogata. 

5. Corrispettivo – modalità e termini di pagamento – non rimborsabilità – interessi moratori 

5.1     A fronte della fornitura dei Prodotti IT e/o Servizi IT e/o Licenze Software, il Cliente corrisponderà a BITGO gli importi indicati nella Proposta Economica, o sue successive modifiche o integrazioni, con le modalità e nei termini in essa specificati. 

Ove non diversamente specificato nella Proposta Economica, il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario a favore del conto corrente indicato dal BITGO ed entro i termini indicati in fattura. 

5.2     Tutti i corrispettivi previsti, una volta corrisposti, non sono rimborsabili, se non diversamente pattuito. 

5.3     Il pagamento deve essere effettualo entro i termini e secondo le modalità convenute. Ad ogni pagamento effettuato in ritardo si applicherà l’interesse di mora previsto dal decreto legislativo 9/10/2002 n.231 e successive modifiche, senza necessità di messa in mora.

5.4     Fermo quanto disposto all’art. 5.3 che precede, in caso di ritardo nel pagamento BITGO avrà il diritto annullare l’eventuale ordine e/o sospendere qualsivoglia attività e/o fornitura nei confronti del Cliente.

6. Attivazione ed erogazione dei Servizi IT – consegna dei Prodotti IT

l termini di erogazione dei Servizi IT e/o di consegna dei Prodotti IT e/o di attivazione delle Licenze Software sono da intendersi come meramente indicativi, possono essere soggetti a modifiche e si calcolano per giorni lavorativi. Eventuali ritardi, per qualsivoglia causa, anche in ragione della disponibilità da parte di terzi produttori e/o fornitori e/o venditori e/o distributori, non determinano la risoluzione dell’accordo  di fornitura di cui alla Proposta Economica e non danno diritto ad alcun indennizzo. 

Salvo che sia diversamente pattuito, i prezzi dei Prodotti IT e/o dei Servizi IT e/o delle Licenze Software si intendono franco fabbrica, con la conseguenza che qualsiasi altra spesa o onere o responsabilità relativo al trasporto e/o alla consegna dei Prodotti IT medesimi sarà ad esclusivo carico del Cliente.

7. Obblighi, responsabilità e garanzie di BITGO – Garanzia dei Prodotti IT e Licenze Software

7.1     Fermo il disposto di cui alla successiva clausola 7.2., BITGO fornirà i Prodotti IT e/o le Licenze Software installate in conformità con le specifiche tecniche del Produttore/Distributore/Rivenditore degli stessi, con espressa esclusione di qualsivoglia ulteriore responsabilità.

7.2     La garanzia sui Prodotti IT e/o sulle Licenze Software è esclusivamente quella rilasciata dal Produttore/Distributore/Rivenditore degli stessi, decorre dalla data di consegna dei Prodotti IT e/o delle Licenze Software e viene prestata esclusivamente per difetti di costruzione/produzione/programmazione. La garanzia è espressamente esclusa nel caso in cui il difetto sia causato da incuria o cattiva manutenzione dei Prodotti IT o da modifiche, interventi e/o riparazioni effettuate direttamente dal Cliente o dagli utenti o da personale non autorizzato da BITGO. La garanzia si intende limitata all’obbligo di sostituzionee/o reinstallazione dei software di cui alle Licenze Software ovvero dei Prodotti IT difettosi o di loro componenti, che avverrà previa accettazione di applicazione della garanzia da parte del  Produttore/Distributore/ Rivenditore dei Prodotti IT e/o delle Licenze Software. Vizi e difetti dei Prodotti IT e/o delle Licenze Software devono essere denunciati dal Cliente a BITGO, tassativamente, entro otto giorni dalla consegna o, se occulti, dalla loro  scoperta, laddove immediatamente comunicati a Bitgo, ed in ogni caso entro un anno dalla consegna. 

7.3     Gli obblighi e le responsabilità di BITGO verso il Cliente sono solo quelli espressamente previsti dalla Proposta Economica e/o dalle successive modifiche e/o integrazioni e comunque nei limiti delle presenti CGC; e, pertanto, sono limitati  a quanto previsto dai precedenti artt. 7.1 e 7.2 e/o al caso di inadempimento esclusivamente imputabile a BITGO nell’erogazione dei  Servizi IT. 

7.4     BITGO si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei Servizi IT al fine di procedere ad interventi tecnici volti a migliorarne il funzionamento. 

7.5     BITGO, salvo che tale operazione non sia espressamente compresa e prevista dai Servizi IT forniti, non effettua nessun backup (copia) specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente, per se o per terzi, o da questi ultimi direttamente trattati, ad eccezione del backup sul contenuto degli storage che BITGO effettua solo su espressa richiesta del Cliente e previa sottoscrizione da parte del Cliente di specifico servizio di backup secondo l’estensione, le modalità ed i tempi indicati da BITGO a fronte delle informazioni fornite dal Cliente. Si precisa che,  anche in ques’ultimo caso, il servizio di backup effettuato da  BITGO non solleva il Cliente dall’onere di effettuare il backup completo e periodico dei dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati nelle infrastrutture e/o apparati utilizzati dal Cliente, ivi inclusi quelli non soggetti dal servizio di backup fornito da BITGO  e dal prendere tutte le necessarie misure di sicurezza, ivi incluse quelle suggerite da BITGO, per la salvaguardia dei medesimi. 

BITGO, in ogni caso, non offre alcuna garanzia relativamente all’utilizzo dei Servizi IT  per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei dati e/o informazioni e/o contenuti. 

7.6     BITGO non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso e la conservazione, da parte del Cliente o di terzi, dell’Infrastruttura e/o degli apparati utilizzati e/o dei dati e/o delle informazioni ivi contenute, nonché in ragione dei problemi di connessione determinati dal gestore delle linee telefoniche e/o internet. 

7.7     BITGO non è a conoscenza dei dati e/o delle informazioni contenute nei backup effettuati ed, in ogni caso, non assume  alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti presenti,  immessi, trasmessi e/o anche distrutti e, comunque, trattati  e/o utilizzati dal Cliente, per sé o per terzi tramite i Prodotti IT e/o i Servizi IT  nell’Infrastruttura e/o negli apparati ed in generale per l’uso dei Prodotti IT, e/o dei Servizi IT e/o delle Licenze Software e della predetta infrastruttura e/o apparati e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione alle Autorità competenti, anche su richiesta di queste ultime,  in caso di violazione o sospetta violazione di legge ovvero di disposizioni regolamentari di qualsivoglia natura.  

BITGO non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dal Cliente a terzi, che in qualsiasi modo e forma e a qualsiasi titolo abbiano utilizzato i Servizi IT e/o i Prodotti IT e/o le Licenze Software . 

8. Obblighi e diritti del Cliente

8.1     Il Cliente riconosce e dichiara di non aver diritto e comunque di non poter pretendere da BITGO alcun indennizzo o risarcimento del danno, diretto e/o indiretto, nel caso di Servizi IT e/o Prodotti IT e/o Licenze Software forniti da terze parti. 

Il Cliente prende altresì atto ed accetta, ora per allora, per sé e per i terzi che in qualsiasi modo, forma e a qualsiasi titolo abbiano utilizzato i Servizi IT e/o i Prodotti IT e/o le Licenze Software, che BITGO risponderà esclusivamente nei limiti previsti ai precedenti articoli 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6 e 7.7. e comunque previa correttezza di quanto comunicato ai sensi del successivo articolo 8.2. 

8.2     Il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti a BITGO sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione. 

BITGO si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni anche richiedendo documenti integrativi, che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere.

8.3     Il Cliente dichiara di possedere, o che soggetti terzi dallo stesso incaricato possiedono, l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione dei Servizi IT fornitigli ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento, la conservazione e l’uso di dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso posto in essere e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso tale infrastruttura e/o apparati di qualsivoglia natura sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la propria responsabilità, manlevando integralmente BITGO anche nei confronti di terzi e/o autorità da qualsiasi responsabilità al riguardo. 

8.4     Il Cliente riconosce che la rete internet e/o telefonica (di seguito “Rete”) non è controllata da BITGO e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità della Rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la Rete, nonché i danni informatici dalla stessa veicolati. Per questo motivo, nessuna responsabilità potrà essere imputata a BITGO per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsivoglia natura e specie, in funzione o meno dell’utilizzo dei Servizi, ivi inclusi virus, criptovirus, accessi non autorizzati. 

8.5     Il Cliente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare i Prodotti IT  e/o i Servizi IT e/o i software di cui alle Licenze Software, si impegna ad utilizzare gli stessi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza e in ogni caso, senza ledere diritti di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso e manlevando BITGO da ogni e qualsivoglia responsabilità e/o danno. 

Il Cliente, fatta salva la possibilità di BITGO o suoi incaricati di accesso ai Sistemi per ragioni tecniche o a seguito di richiesta del Cliente, dichiara di essere l’unico ed esclusivo  responsabile: 

(i)   della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da lui trattati nell’Infrastruttura, della loro sicurezza, del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l’effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate a garantire tali finalità; 

(ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell’Infrastruttura e comunque, a qualsiasi titolo, dallo stesso trasmessi o messi online

(iii) dei malfunzionamenti dei Prodotti IT e/o dei software di cui alle Licenze Software per qualsiasi utilizzo non conforme a quanto contrattualmente previsto e/o secondo le raccomandazioni di volta in volta comunicate da BITGO; 

(iv) dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali di accesso ai suoi sistemi hardware e software.

8.6     Il Cliente si impegna a comunicare a BITGO ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti, compreso l’indirizzo e-mail  e/o di  PEC, indicati nel Contratto. 

8.7     Il Cliente, fatte salve eventuali diverse previsioni contenute nella Service Description ovvero nella Proposta Economica e/o negli allegati e/o nelle successive integrazioni e/o modifiche dichiara, per sé o per i terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare i Prodotti IT e/o i  Servizi IT, di essere in regola con le licenze dei software autonomamente inseriti ed utilizzati e se ne assume tutti le relativi responsabilità e costi, manlevando espressamente BITGO da qualsiasi responsabilità e onere al riguardo. 

8.8     Per quanto concerne l’attestazione di tutte le operazioni effettuate, il Cliente prende atto ed accetta, per sé e per i terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare i Servizi IT, che faranno fede esclusivamente i LOG, se generati e non disabilitati e ancora disponilbili. 

Il Cliente è l’unico ed esclusivo responsabile di ogni operazione effettuata per sé o per terzi sulle infrastrutture, ovvero da questi direttamente, nella utilizzazione, amministrazione e gestione dell’Infrastruttura medesima e, per l’effetto, con riguardo a tali operazioni, egli si impegna a: 

a)    rispettare ovvero a far rispettare ai terzi cui lo stesso consenta l’accesso ai dati, le direttive di volta in volta impartite da BITGO nonché la vigente normativa di volta in volta applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e sue successive modifiche e Regolamento europeo n. 2016/679 UE); 

b)   manlevare e tenere indenne BITGO da ogni e qualsivoglia domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata in relazione alle attività di cui sopra.

Si precisa che BITGO non potrà in alcun modo essere ritenuto responsable per l’attività svolta da terzi, dalla stessa non autorizzati, sui Prodotti IT e/o sui software di cui alle Licenze Software ed in ogni caso non previamente comunicate a BITGO, ivi incluse operazioni di qualsivoglia natura suscettibili di compromettere e/o comunque alterare quanto apportato da BITGO con l’erogazione dei Servizi IT, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di backup, modifica delle impostazioni, installazione di software, firewall e/o antivirus, aggiornamenti ecc..

8.9     Il Cliente si impegna, ora per allora, a tenere indenne e manlevare BITGO da ogni e qualsivoglia richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati a causa della  violazione di anche una sola delle obbligazioni di cui al precedente articolo 8.8   ovvero dell’uso dei Prodotti IT e/o dei software di cui alle Licenze Software.. 

Il Cliente dovrà sostenere tutti ed integralmente i costied oneri, incluse le eventuali richieste di risarcimento danni e spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni, impegnandosi altresì ad informare prontamente BITGO l’esistenza di tali azioni intentate nei propri confronti. 

8.10   Il Cliente si impegna a comunicare e far rispettare agli eventuali terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare i Prodotti IT e/o i software di cui alle Licenze Software, laddove consentito,  tutte le prescrizioni previste dal Contratto, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne BITGO da qualsiasi eventuale richiesta e/o pretesa di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Cliente o dei terzi dallo stesso autorizzati. 

9. Assistenza e manutenzione

9.1     Le richieste di assistenza potranno essere aperte da tecnici BITGO o da terzi da questa autorizzati,  a seguito di segnalazione del Cliente (inoltrata telefonicamente, via e-mail o altro mezzo di comunicazione con tecnici BITGO), o di evento monitorato in automatico da BITGO stessa. 

A seguito dell’apertura della richiesta di assistenza, BITGO verificherà se il servizio e/o i servizi di cui ai Servizi IT rientri tra quelli contrattualmente forniti, ovvero, in caso contrario, provvederà a formulare apposita offerta al Cliente, riservandosi di non fornire assistenza su prodotti non forniti da BITGO ovvero sui Prodotti IT ritenuti  obsoleti ovvero   non più coperti da garanzie.

BITGO compirà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente con gli orari in cui l’attività di assistenza è fornita  o con gli orari di assistenza dei fornitori dei Servizi cui BITGO si rivolge. 

9.2     BITGO potrà effettuare eventuali interventi personalizzati e, in ogni caso, interventi finalizzati ad erogare l’assistenza tecnica necessaria a garantire una corretta erogazione dei Servizi IT e/o il buon funzionamento dei Prodotti IT 

In tali ipotesi il Cliente autorizza BITGO e/o le aziende dalla stessa incaricate di effettuare l’intervento tecnico richiesto e/o necessario. 

Il Cliente prende atto ed accetta che detto intervento potrà avvenire con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri, valutati di volta in volta da BITGO: 

a)    tipo di intervento richiesto; 

b)   ordine di arrivo della richiesta di intervento; 

c)    carattere di priorità della richiesta di intervento. 

Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto, il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da BITGO. 

Con riferimento a tale intervento, esclusivamente di tipo tecnico, il Cliente: 

a)    dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento dei Servizi o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati mediante i Servizi; e 

b)   prende atto ed accetta che BITGO, con l’effettuazione dell’intervento, assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato e che in nessun caso, fatto salvo quanto previsto nella Service Description, parteciperà alla gestione o porrà in essere interventi sui dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente trattati e/o immessi mediante i Servizi e/o nella propria postazione remota, non partecipando e/o determinando in alcun modo i medesimi;  

c)    accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi; 

d)   si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell’esecuzione dell’intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazione e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante i Servizi. 

9.3     BITGO si impegna a garantire un livello di professionalità adeguato alla prestazione delle attività richieste, in conformità alla regola d’arte, e comunque con la prescritta diligenza e per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio richiesto e, al contempo, espressamente dichiara di non acquisire e/o memorizzare le informazioni presenti negli archivi del Cliente. 

9.4     Fermo restando quanto previsto dalle pecedenti clausole  in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità BITGO e/o le aziende da essa controllate e il loro personale, nonché le aziende esterne incaricate per l’esecuzione dell’intervento e il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie patiti e patiendi per o a causa degli interventi di cui al presente,  eccezion fatta per i casi di dolo o colpa grave.

9.5     BITGO si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione. In tal caso sarà data comunicazione al Cliente ; detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino. 

BITGO si riserva altresì la facoltà di sospendere l’erogazione integrale dei Servizi IT o di uno o più servizi di cui ai Servizi IT, senza preavviso, in caso di urgenze, provvedendo comunque ad informare tempestivamente il Cliente. 

10. Durata del Contratto – Termine

Fatto salvo quanto diversamente concordato e/o pattuito per iscritto tra le Parti, le presenti CGC hanno durata fino alla scadenza dell’ultimo dei Servizi IT e/o dei Prodotti IT e/o delle Licenze Software  in essere con il Cliente. 

Fatto salvo quanto diversamente previsto, il Cliente prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto per qualsiasi causa, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni, fatte salve quelle maturate alla data del recesso e non ancora adempiute o non ancora scadute. 

Il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante i Servizi, restando inteso che una volta cessato il rapporto contrattuale o uno o più servizi di cui ai Servizi IT , dati e/o informazioni e/o contenuti potrebbero essere non più recuperabili, in assenza di idoneo back-up. 

In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, BITGO da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento, totale o parziale, di dati e/o informazioni e/ o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante i Servizi. 

Resta ad esclusivo carico del Cliente, l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti, dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo contratto. 

11. Sospensione dei Servizi

11.1   Fatta salva l’applicazione del successivo art. 12, BITGO, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa esserle contestata come inadempimento o violazione di una o più clausole di cui alle CGC ovvero altre pattuizioni intervenute tra le Parti anche per il tramite della Proposta Economica, si riserva la facoltà di sospendere i Servizi o un singolo Servizio, anche senza alcun preavviso, nel caso in cui: 

a)    il Cliente si renda inadempiente alle sue obbligazioni di pagamento, o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, che possano avere, ad insindacabile giudizio di BITGO, impatto sulla sicurezza dei servizi assicurati o gestiti da BITGO, anche a favore di terzi; 

b)   il Cliente ometta di riscontrare nei tempi dovuti, in tutto o in parte, le richieste di BITGO o comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente ad una o più obbligazioni di cui al Contratto; 

c)    vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzati da terzi non autorizzati; 

d)   si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di BITGO, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, i Servizi saranno ripristinati quando BITGO, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sospensione/interruzione; 

e)    il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o stragiudiziale di qualsiasi natura, nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso i Servizi e/o l’Infrastruttura Virtuale; 

f)    la sospensione dei Servizi sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria, o altre Autorità titolate a tali richieste; 

g)    il Cliente utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità dei Servizi IT o dei Prodotti IT e/o dei software di cui alle Licenze Software, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi IT e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose. 

11.2   Durante la sospensione dei Servizi, il Cliente potrebbe non avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nell’Infrastruttura virtuale e locale. 

11.3   In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente, resta impregiudicata l’eventuale azione di BITGO per il risarcimento degli eventuali danni subiti, diretti e/o indiretti,  e/o costi sopportati e/o sostenuti.

12. Recesso 

12.1   Ciascuna Parte potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento, mediante lettera raccomandata, o messaggio trasmesso a mezzo Posta Elettronica Certificata (“PEC”), secondo i termini indicati nella Proposta Economica e/o nella Service Description,  da inoltrarsi all’altra Parte con il preavviso ivi indicato rispetto alla data di ricezione, 

12.2   Alla scadenza del termine di preavviso:

(i)   cesserà immediatamente il diritto del Cliente di beneficiare dei Servizi IT e la possibilità accedere ai dati archiviati;

(ii) con riguardo ai Prodotti IT, in modalità locazione  anche a nome di terzi, BITGO avrà diritto di procedere al ritiro dei medesimi con possibilità di accesso ai locali del Cliente; 

(iii) con riguardo ai software di cui alle Licenze Software, BITGO avrà il diritto di procedere alla relativa disinstallazione e/o comunque a comunicare disdetta . 

12.3   In caso di recesso anticipato rispetto alla durata minima indicata nei documenti contrattuali da parte del Cliente, la comunicazione di recesso  non libererà quest’ultimo dall’obbligo di pagamento dei corrispettivi previsti.. 

13. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – cessazione

13.1   In caso di inadempimento di una delle Parti alle obbligazioni previste dalle presenti CGC e/o dalla Proposta Economica ,  la Parte non inadempiente avrà il diritto di richiedere l’adempimento entro 30 giorni dalla comunicazione. 

Nel caso in cui il predetto termine sia decorso senza che la Parte adempiente abbia integralmente rimediato alla violazione e/o al ritardo nell’adempimento, il Contratto si intenderà automaticamente risolto a semplice richiesta della Parte non inadempiente ai sensi per gli effetti dell’art. 1456 c.c.. 

Ove l’adempimento non risulti possibile o l’inadempienza non sia sanabile, il Contratto si intenderà automaticamente risolto a seguito di semplice richiesta della Parte non inadempiente ai sensi e per gli effeti dell’art. 1456 c.c.. 

13.2   All’intervenuta risoluzione del Contratto conseguirà l’immediata impossibilità per il Cliente di fruire dei Servizi IT. 

13.3   Nel caso di risoluzione del Contratto  per responsabilità imputabile al Cliente, BITGO avrà il diritto di trattenere eventuali corrispettivi già versati anche se non ancora goduti, fatto salvo il maggior danno. 

13.4   Resta inteso che qualora il Contratto preveda la messa a disposizione, da parte di BITGO a favore del Cliente, di Prodotti IT in modalità locazione BITGO, in caso di risoluzione del Contratto, avrà titolo di recuperare, dietro semplice domanda, le apparecchiature di sua proprietà posizionate presso il Cliente. 

Il Cliente, in tal caso, consentirà ai tecnici incaricati da BITGO per il ritiro delle apparecchiature di accedere ai locali ove le stesse sono posizionate, senza opporre eccezioni. 

14. Modalità e termini di pagamento 

14.1   Tutte le fatture relative a corrispettivi disciplinati dalla Proposta Economica saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica riportato nella medesima. 

14.2   Fatto salvo quanto diversamente previsto nella Proposta Economica , il Cliente corrisponderà a BITGO gli importi dovuti entro i termini di pagamento indicati nella fattura ovvero nella Proposta Economica. 

14.3   In caso di ritardo nel pagamento delle fatture il Cliente riceverà apposito avviso mediante lettera raccomandata A/R. Decorsi 15 giorni dalla ricezione, da parte del Cliente, del suddetto avviso via A/R, senza che lo stesso abbia provveduto al pagamento delle suddette fatture, BITGO, fermo restando quanto previsto dalle presenti CGC, si riserva il diritto di risolvere il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 C.C. nonché di sospendere il servizio senza doverne dare comunicazione alcuna. La risoluzione del Contratto comporta l’obbligazione del richiedente al pagamento dei corrispettivi previsti , oltre al diritto di Bitgo di pretendere , ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/02, interessi moratori, sull’importo fatturato e non corrisposto entro i termini di pagamento sopra indicati, pari al saggio d’interesse su base annua stabilito dalla BCE, per il semestre in cui detti interessi matureranno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, aumentato di due punti percentuali.

15. Modifiche al Contratto 

15.1   Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del Contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione; per questi motivi BITGO si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche e/o economiche dei Servizi IT, degli strumenti ad essi correlati e di variare le condizioni dela Proposta Ecnomica e/o delle presenti CGCG in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione. 

In caso di modifiche peggiorative delle condizioni contrattuali in danno del Cliente, fatte salve modifiche rese necessarie per legge o per garantire la sicurezza dei Sistemi, dalla data di ricezione della comunicazione di modifica contrattuale da parte di BITGO, il Cliente avrà 30 giorni di tempo per manifestare la sua intenzione di recedere dai Servizi IT  interessati dalla modifica, decorsi i quali la prosecuzione nell’utilizzo di tali Servizi costituirà espressione della volontà del Cliente di accettare le modifiche proposte. 

Il Cliente prende atto e accetta che i costi delle Licenze Software pagati, per il tramite di BITGO, ai rispettivi licenzianti saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziante stesso. Parimenti potranno essere automaticamente adeguati i corrispettivi dovuti per l’utilizzo di linee voce/dati, in caso di variazione dei corrispettivi da parte dell’operatore che eroga il servizio. Resta ferma la facoltà del Cliente di recesso secondo i termini e modalità in precedenza indicate 

15.2   Fermo quanto sopra, BITGO potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi e le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo, ove possibile, al Cliente le medesime funzionalità. 

16. Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale  In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 (sulla protezione del diritto d’autore) e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale, ivi compresi quelli relativi alle licenze Open Source o altri tipi di Licenza Libera , anche di terze parti, utilizzato. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare le relative licenze d’uso.

17. Copyright e licenze – divieto di rivendita

17.1. Il Cliente è tenuto ad utilizzare i Prodotti IT e/o i software di cui alle Licenze Software e/o i Servizi IT nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di BITGO e suoi danti causa ed in generale di terzi. 

I software forniti da BITGO con i Servizi IT, così come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale, sono di proprietà esclusiva di BITGO e/o dei suoi danti causa, pertanto il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è autorizzato all’utilizzo degli stessi soltanto durante il periodo di vigenza contrattuale. 

17.2   Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di BITGO, il Cliente, per sé e per i terzi cui abbia consentito di utilizzare i Servizi, da atto di aver preso visione dei termini e condizioni di utilizzo di dette licenze e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate, anche attraverso i rispettivi siti web, esclusivamente nei limiti e secondo le modalità indicate in licenza e/o comunicate da BITGO

Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. 

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che alcune  licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse, con esclusione di qualsiasi responsabilità di BITGO. 

17.3   E’ fatto espresso divieto al Cliente di commercializzare i Prodotti IT Servizi IT quale agente, o rivenditore, o concessionario, o distributore, o licenziatario BITGO o in qualsiasi altra veste e, comunque, di commercializzare gli stessi ovvero utilizzarli quale servizi BITGO, ovvero facendo uso dei marchi e/o delle immagini e/o del materiale promo pubblicitario di BITGO e comunque più in generale di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e/o industriale dalla stessa, anche di fatto, utilizzato o di cui la stessa è titolare, fatti salvi diversi specifici accordi tra le Parti. 

18. Limitazioni di responsabilità

18.1   La responsabilità di BITGO nell’adempimento degli obblighi contrattuali (indipendentemente dalle cause della responsabilità) è limitata al danno prevedibile per il tipo di contratto per dolo o colpa grave. L’ammontare di tale danno è limitato al valore dell’ordine.

18.2   BITGO non risponde di eventuali errori dovuti a informazioni trasmesse dal Cliente in modo errato, incompleto o intempestivo o dovuti alla mancata collaborazione da parte dei responsabili incaricati dal Cliente, né risponde di eventuali danni o perdite durante la spedizione di plichi o documenti necessari al completamento della consulenza.

18.3   L’attività di consulenza è per sua stessa natura attività di assistenza, per tale motivo, pur obbligandosi alle attività commesse con ordinaria diligenza e con la massima professionalità, BITGO non è responsabile per il mancato conseguimento degli obiettivi prefissati, salvo diverse pattuizioni da sottoscrivere specificamente nella Proposta Economica.

18.4   Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, sia con riferimento al danno emergente sia al lucro cessante, conseguenti all’esecuzione del Contratto, salvo quelli imputabili per dolo o colpa grave al Fornitore, a suoi dipendenti o collaboratori

18.5   Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità derivante da disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni derivanti da cause non imputabili al Fornitore, quali caso fortuito, forza maggiore (incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ecc.) e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impediscano, in tutto o in parte, l’esecuzione del Contratto. Inoltre, il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità derivante da perdite di dati, violazione dei diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni, totali o parziali, che si dovessero verificare nel corso dell’esecuzione del presente Contratto, ove causati da: 

  1. apparecchiature di proprietà o nella disponibilità del Cliente e dai collegamenti in rete da quest’ultimo utilizzati;
  2. situazioni al di fuori del controllo e delle possibilità d’intervento del Fornitore, ivi inclusi gli attacchi informatici; 
  3. dal mancato adempimento da parte del Cliente degli obblighi di legge, quali, a titolo di esempio, quelli in materia di sicurezza, in materia di prevenzione incendi e antinfortunistica; 
  4. utilizzazione di hardware e/o software diverso da quello concordato con il Fornitore. 

In modo specifico il Cliente è responsabile dei backup dei propri sistemi e dell’infrastruttura di cyber security qualora il Fornitore si sia adeguato alle policy aziendali indicate dal Cliente, fatte salve le ipotesi previste da norme inderogabili, il limite di responsabilità del Fornitore non potrà essere superiore a quanto previsto al precedente punto 15.1.

19. Sicurezza delle informazioni 

19.1   BITGO si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni, definite dal Cliente come confidenziali, conosciute o gestite in relazione all’esecuzione e/o applicazione del Contratto, in assenza di specifico consenso scritto. 

19.2   Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. I servizi vengono costantemente monitorati per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al riparo da eventuali intrusioni di terzi. 

19.3   BITGO si impegna ad adottare tutte le ragionevoli misure di sicurezza per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali ed a ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o danneggiamento dei dati personali degli utenti. 

20. Disposizioni finali 

20.1 In nessun caso, eventuali inadempimenti potranno essere considerati quale tacita accettazione e/o tolleranza , anche se non contestati dall’altra Parte. 

L’eventuale inerzia di una Parte nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto e/o delle CGC, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole. 

20.2   Salvo diversa espressa indicazione scritta, le comunicazioni tra le Parti potranno essere effettuate indistintamente, tramite posta elettronica, certificata o non certificata, a mezzo di lettera raccomandata RR, ai recapiti indicati nella Proposta Economica salvo successive modifiche e/o integrazioni che, di conseguenza, si considereranno conosciute al momento della ricezione, comunque comprovata. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti delle Parti dovranno essere comunicate con le modalità di cui sopra.

20.3   Il Contratto sarà conservato nei sistemi informatici di BITGO e trasmesso al Cliente con le modalità indicate al precedente articolo 20.3. 

20.4   L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.. 

20.5  Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. 

20.6   Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizi IT, dovranno essere indirizzati a: BITGO SRL – Corso Italia 121/M – 21047 Saronno (VA) tramite lettera raccomandata RR, o a mezzo PEC a: bitgosrl@legalmail.it, entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dal momento in cui si manifesti il disservizio oggetto di reclamo. 

BITGO esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, BITGO informerà il Cliente entro i suddetti termini sullo stato di avanzamento della pratica. 

20.7   I rapporti tra BITGO ed il Cliente stabiliti nel Contratto non possono essere in alcun modo intesi come rapporti di mandato, agenzia, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti. 

20.8   Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di BITGO. Ogni cessione non autorizzata si intenderà come non avvenuta e non produrrà effetti in capo a BITGO. 

21. Trattamento dei dati personali 

21.1   Il trattamento dei dati personali comunicati tra le Parti ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione o fruizione dei Servizi, avverrà in conformità al Regolamento europeo n. 2016/679 e al D.Lgs.196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018, all’informativa privacy scambiata tra le Parti in fase di inserimento dei dati del Cliente in anagrafica dei sistemi BITGO ed in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato in tale sede dal Cliente. 

21.2   Il Richiedente presta il proprio consenso a che Bitgo comunichi a soggetti terzi i dati (come l’oggetto, la durata, la denominazione del richiedente) relativi alle presenti CGC e/o alla Proposta Economica quale referenza ai fini della promozione e commercializzazione di propri prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto del contratto stesso. 

21.3   Le Parti, ognuna per quanto di competenza, si impegnano a mantenersi reciprocamente indenni da ogni contestazione, azione o pretesa avanzate nei loro confronti da parte degli interessati e/o di qualsiasi altro soggetto e/o Autorità a seguito di eventuali inosservanze al suddetto Codice.

22. Legge applicabile, Foro competente e clausola compromissoria

22.1   Il Contratto è regolato dalla legge italiana. 

22.2   Qualsiasi controversia che dovesse insorgere fra le Parti in ordine all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione del presente contratto e degli atti che ne costituiscono esecuzione, compresa ogni ragione di danni, sarà sottoposta ad un tentativo di mediazione ai sensi del D.lgs. n. 28/2010, sue eventuali modifiche e successivi decreti di attuazione, da esperirsi presso l’Organismo di Conciliazione dell’ordine degli avvocati di Milano, iscritto al n. 36 del Registro degli Organismi di Mediazione presso il Ministero della Giustizia . Le Parti si obbligano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale. 

22.3   Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 22.2, qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti inerente o comunque relativa alle presenti CGC e/o alla Proposta Economica, ivi inclusi gli allegati  e/o alle successive modifiche e/o integrazioni    (comprese quelle relative alla sua formazione, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione) saranno devolute alla competenza, in via esclusiva, del Foro di Milano. 

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